Fideiussioni Per Oneri Di Urbanizzazione

Garantiscono l’adempimento degli oneri derivanti da convenzioni per l’esecuzione di opere o per il pagamento rateizzato dell’urbanizzazione primaria o secondaria o per il costo di costruzione.

La fideiussione per oneri di urbanizzazione è utilizzata allorché venga richiesta dal Comune una garanzia a tutela dell’adempimento del pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria o secondaria da parte del soggetto concessionario.

La legge italiana prevede che nel caso in cui, ad esempio, una società operante nel campo delle costruzioni voglia provvedere alla costruzione di un immobile, questa debba accollarsi i relativi oneri relativi all’urbanizzazione.

Il Comune la cui area verrà assoggettata ad urbanizzazione, andrà a chiedere alla società titolare della concessione una fideiussione per oneri di urbanizzazione quale garanzia per l’adempimento del pagamento dilazionato degli oneri stessi.

Oneri di Urbanizzazione Primaria

Per oneri di urbanizzazione primaria si intende quell’insieme di tipologia di servizi atti a rendere edificabile una determinata zona, che in un successivo momento potrà essere considerata di pubblica utilità.

Fognatura, strade, parcheggi, rete per la distribuzione di acqua, gas ed altre utenze sono solo alcuni esempi di urbanizzazione primaria.

Oneri di Urbanizzazione Secondaria

Per oneri di urbanizzazione secondaria invece, si intende tutte quelle opere di natura edilizia atte a fornire il normale funzionamento della vita sociale e comunitaria dei cittadini.

Quindi, la costruzione di opere di pubblica utilità rientrano tra quelle assimilabili alla categoria di urbanizzazione di carattere secondaria.

Riassumendo, scopo della fideiussione per oneri di urbanizzazione è ottenere da parte del Comune, la garanzia di adempimento degli impegni assunti dal concessionario nei confronti del Comune.

SAFE INSURANCE
Intermediazioni Assicurative
Specializzati in cauzioni e fideiussioni, offriamo consulenza ed assistenza personalizzata su tutte le vostre esigenze assicurative.
SOLUZIONI
COMPLIANCE
INFORMAZIONI

SAFE INSURANCE S.r.l.
Pec: safeinsurancesrl@pec.it
C.F: 13413880967
N° Iscrizione IVASS Sez. B: B000749444

Sede Legale:
Via Bagutta, 13
20121 Milano (MI)
Sede Operativa:
Via Roma, 88
80021 Afragola (NA)
I NOSTRI UFFICI
https://safeinsurance.it/wp-content/uploads/2021/11/safe-map.png
Orari di Apertura:
Lunedì - Venerdì
9:30 - 18:30
RESTIAMO CONNESSI
RECLAMI

Broker Assicurativo soggetto alla vigilanza dell’IVASS

Presenta un reclamo

 

© 2024 – Tutti i diritti riservati – Credits: Stratagemma Studio

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0
Avvia una chat
💬 Avvia una chat
Benvenuto in SAFE INSURANCE.
Scrivici la tua richiesta in chat e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.