Responsabilità Civile Imprese Edili

Un’azienda di costruzioni deve affrontare molti rischi connessi con l’attività svolta: in un cantiere, infatti, si possono verificare numerosi incidenti che possono causare non solo il danneggiamento di beni e attrezzature, ma anche infortuni dei dipendenti o di terze persone. È necessario tutelarsi con un’assicurazione per imprese edili.
Un’azienda di costruzioni deve affrontare molti rischi connessi con l’attività svolta: in un cantiere, infatti, si possono verificare numerosi incidenti che possono causare non solo il danneggiamento di beni e attrezzature, ma anche infortuni dei dipendenti o di terze persone. È necessario tutelarsi con un’assicurazione per imprese edili.
 
Di base, la RC per le imprese edili operano in due diverse situazioni :
  • Costruzioni e sopraelevazioni di edifici, compresi i lavori di scavo e demolizione, ristrutturazione e manutenzione, sia all’interno che all’esterno degli stessi;
  • Manutenzione e riparazione di edifici senza l’interessamento di strutture portanti, compresi i lavori di rifinitura e abbellimento. 
Per entrambe le situazioni si può scegliere diverse garanzie: nei casi di costruzioni e sopraelevazioni si può inserire la copertura dei danni da cedimento e/o franamento del terreno, per i danni danni da furto causati a terzi da persone che si siano avvalse per compiere l’atto criminale di macchinari, impalcature e ponteggi eretti dalla tua azienda oppure per i danni da interruzione o sospensione di attività di terzi o quelli a mezzi di trasporto sotto carico o scarico. 
 
Nei casi di manutenzione e riparazione si può scegliere la copertura dei lavori ceduti in appalto o subappalto o per i danni a condutture e impianti sotterranei. 
GARANZIA DI RILEVANZA PER LE IMPRESE EDILI : RCT e RCO
  • RCT: ha lo scopo di salvaguardare l’incolumità economica dell’impresa nei casi risarcimenti dovuti a terzi a causa di incidenti legati all’attività dell’impresa stessa. La garanzia tutela sia le persone che le cose, ossia i due principali interessi di rilievo giuridico che possono essere compromessi durante lo svolgimento dell’attività produttiva. Ma non è tutto: con questa garanzia, infatti, l’assicurazione copre la responsabilità dell’impresa anche nei casi di eventi dolosi, ossia danni volontariamente causati dai dipendenti per danneggiare cose o persone. Ovviamente in queste situazioni la responsabilità penale non è a carico dell’azienda ma dei colpevoli dell’atto doloso. 
  •  RCO: ha lo scopo di coprire i risarcimenti dei danni nei confronti dei dipendenti per gli infortuni che si verificano durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e che sono legati alla responsabilità civile d’impresa. 

Queste due coperture, dunque, sono di fondamentale importanza perché ti permettono di tutelare la tua azienda di fronte ad alcuni dei rischi più frequenti nel settore delle imprese edili.

 

SAFE INSURANCE
Broker Assicurativo
Specializzati in cauzioni e fideiussioni, offriamo consulenza ed assistenza personalizzata su tutte le vostre esigenze assicurative.
SOLUZIONI
COMPLIANCE
INFORMAZIONI

SAFE INSURANCE S.r.l.
Pec: safeinsurancesrl@pec.it
C.F: 13413880967
N° Iscrizione IVASS Sez. B: B000749444

Sede Legale:
Via Bagutta, 13
20121 Milano (MI)
Sede Operativa:
Via Roma, 88
80021 Afragola (NA)
I NOSTRI UFFICI
https://safeinsurance.it/wp-content/uploads/2021/11/safe-map.png
Orari di Apertura:
Lunedì - Venerdì
9:30 - 18:30
RESTIAMO CONNESSI
RECLAMI

Broker Assicurativo soggetto alla vigilanza dell’IVASS

Presenta un reclamo

 

© 2024 SAFE Insurance S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Credits: Stratagemma Studio

La Tua Pratica0
Non ci sono pratiche
Aggiungi un'altra polizza
0
Avvia una chat
💬 Avvia una chat
Benvenuto in SAFE INSURANCE.
Scrivici la tua richiesta in chat e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.