La polizza decennale postuma è un’assicurazione obbligatoria che ogni costruttore deve stipulare per evitare e prevenire eventuali difetti di costruzione di un immobile e danno a terzi, cioè il compratore o l’assegnatario dello stesso.
La polizza decennale postuma assume questo nome in quanto copre eventuali problemi costruttivi che emergono nei dieci anni successivi la data di completamente dell’opera edile.
Tale polizza è obbligatoria, perciò il costruttore dell’immobile è tenuto a stipulare questa garanzia con la data dell’ultimazione dei lavori, di durata decennale, e l’acquirente dell’immobile come beneficiario.
La stipula di tale polizza decennale postuma, avviene all’atto del trasferimento di proprietà dell’immobile, che rappresenta l’inizio vero e proprio della responsabilità civile postuma del costruttore. Da questo momento in poi avranno valore le garanzie postume decennali.
Al momento della stipula sarà necessario quindi verificare che il massimale previsto copra la ricostruzione totale dell’edificio, in caso di rovina totale.
La polizza decennale postuma cosa copre?
Questo tipo di assicurazione, prevede la copertura per:
–danni a terzi, dovuti a danni da rovina totale o parziale della costruzione stessa;
-danni derivanti da gravi difetti nella costruzione;
-danni causati da vizio del suolo o per difetto della costruzione, che si sono manifestati successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita.